CORSI MACCHINE AGRICOLE E SPECIALI

 

MACCHINE AGRICOLE - MOVIMENTO TERRA
MOTOSLITTE - GATTI DELLE NEVI

I percorsi formativi relativi alle cd “MACCHINE SPECIFICHE”, in essere per: Macchine Agricole, Macchine Movimento Terra, Macchine specifiche per la preparazione e manutenzione delle vie sciistiche (gatti delle nevi), motoslitte,  sono tutti svolti in ottemperanza alla vigente normativa, prevedono fasi teoriche e pratiche, nonché verifiche in itinere ed a fine percorso.

 

Per ciascun percorso viene rilasciata idonea documentazione e certificazione.

 

GUIDA SICURA TRATTORI GUIDA IN SICUREZZA
MEZZI AGRICOLI
AGGIORNAMENTO TRATTORI CORSO AGGIORNAMENTO
CORSO RICHIAMO

I percorsi formativi  “Guida in sicurezza”, rivolti agli operatori di macchine Agricole, sono finalizzati a fornire le tecniche di guida più appropriate per l’utilizzo in piena sicurezza delle macchine agricole (Trattori, motocoltivatori, et cetera).

Si svolgpno sia presso le aree addestrative in disponibilità della società che direttamente presso le sedi delle aziende agricole/imprese e prevedono una fase teorica in aula ed una fase pratico-addestrativa sul campo.

E' prevista una doppia valutazione finale con il rilascio degli attestati in conformità alla vigente normativa.

 Durata: 8 ore complessive

       

I  percorsi formativi di aggiornamento (per singolo accessorio o per accessori plurimi), nonchè i percorsi di richiamo, si svolgono sia presso le aree addestrative in disponibilità della società che direttamente presso le sedi delle aziende agricole/imprese.

Prevededono una fase teorica in aula ed una fase pratico-addestrativa sul campo.

E' prevista inoltre una doppia valutazione finale con il rilascio degli attestati in conformità alla vigente normativa.

Durata:
Aggiornamento: 4 – 6 ore in funzione della tipologia di aggiornamento (gestione aratro, gestione bracci di lavorazione, gestione frese, gestione pompe e prese di forza…)

Richiamo: 4 ore complessive                                                              

 SFOGLIA IL CATALOGO CORSI MACCHINE AGRICOLE

sicurapesanti

GUIDA SICURA
GATTI DELLE NEVI

e

MOTOSLITTE

         mobimento terra 1

SICUREZZAMACCHINE
MOVIMENTO TERRA
INFERIORI A 45 q.LI
E MULETTI

I percorsi formativi di guida sicura per veicoli destinati alla preparazione e manutenzione delle vie sciarie (gatti delle nevi) e motoslitte di servizio e di soccorso si articolano in sessioni teoriche e pratiche e sono finalizzati all'acquisizione delle tecniche di guida e manovra in sicurezza del mezzo su terreni a diversa conformazione nevosa. I percorsi formativi vengono svolti in conformità con quanto disposto dalla vigente normativa in materia di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro e si articolano in due tipologie:

Formazione motoslitte base: durata 8 ore
Formazione motoslitte plus (successivo al based): durata 4 ore
Formazione gatto delle nevi: durata 16 ore
Aggiornamento: durata 4 ore

Per ciascun percorso viene rilasciata idonea certificazione.

   

I percorsi formativi dedicati ad operatori di macchine movimento terra inferiori a 45 Q.li sono finalizzati all'acquisizione delle tecniche operative in sicurezza ed ai dettami della vigente normativa, al fine di ridurre al minimo - e di consentirne la valutazione - il rischio residuo nell'utilizzo di tali macchine.

I percorsi, articolati in fase teorica e pratica, hanno durata di 6 ore complessive.

Per i percorsi di richiamo, la durata è di 4 ore complessive.

Per ciascun percorso viene rilasciata idonea certificazione.

 

 normativa

REFERENCES

 

 

Documenti e normative di riferimento:

academy4x4 - divisione fuoristrada di academy Services Srl - opera in conformità con quanto normato nel proprio docuumento "Sistema Qualità", così come depositato e registrato;

- in riferimento allavigente normativa:
- D. Lgs.  n. 81/08:
- D. Lgs.  n. 285/1992;
- D. Lgs.  n. 196/2003;
- Accordo Stato-Regioni: Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

 

 

 

 

 

 

 

E' possibile richiedere corsi specifici o su particolari veicoli
o macchine speciali.
 

academy4x4 ha all'attivo corsi per Enti ed Istituzioni fra le quali: Esercito Italano 6^ Rgt. Alpini, Regioni, Protezioni Civili, Vigili del Fuoco, Polizie Locali, Società di protezione ambientale, Volvo Trukc Italia.

 

COSTO DEI CORSI, REGIME IVA E DEDUCIBILITA':

Ai sensi di quanto disposto dal D. Lgs. 81/08 il costo dei percorsi formativi/corsi sostenuto dalle Aziende è interamente deducibile .

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 14 comma 10 L.537/93 i corsi di formazione per l'Ente Pubblico sono esenti da IVA.

 

 

 TORNA A I CORSI

 

     

 

 

Go to top